Tag
#ASRoma, #EternoCapitano, #FrancescoTotti, #leyenda, #orgoglioromanista, #RealMadrid, #RealRoma, #standingovation, AS Roma, Champions League 2015-16, Francesco Totti, l'applauso del Santiago Bernabeu, leggenda giallorossa, merengues, orgoglio romanista, Real Madrid CF, tributo dei tifosi madridisti

Francesco Totti (fonte: AS Roma)
Ci sono momenti che passano alla storia nell’istante stesso in cui si consumano. Per l’emozione che trasmettono, e per ciò che rappresentano.
I minuti giocati da Totti due sere fa, nel finale di partita degli ottavi di Champions League disputati dalla Roma in casa del Real Madrid, potrebbero essere gli ultimi, nella storia della competizione europea, per il nostro Capitano. Già solo questo varrebbe a sottolineare l’evento.
Per la stagione in corso è una certezza, visto che la Roma è stata eliminata nel doppio confronto con le merengues. Per la prossima vi sono due condizioni: che la Roma si qualifichi, e che Francesco nostro ne faccia ancora parte come calciatore. Delle due, la più probabile al momento appare la prima, mentre sulla seconda permangono seri dubbi. Lui si sente ancora un giocatore e vorrebbe calcare i campi un altro anno, la società pare assai più orientata a ringraziarlo per la sua carriera leggendaria e ad averlo nei ranghi come dirigente.
Fra questi legittimi e non lievi dubbi, permane una certezza. Lontano dai campanilismi nostrani, non di rado miseri, che offuscano il giudizio anche di molti che pure – in altre circostanze – si mostrano capaci di argomentare di calcio con apprezzabile lucidità, i grandi palcoscenici internazionali confermano di saper riconoscere la vera grandezza e tributare ai campioni l’omaggio che meritano, anche quando indossano la maglia di una squadra avversaria. Assistere all’ingresso in campo di Totti al Bernabeu e ascoltare la salva di applausi dei tifosi madridisti, alcuni di loro in piedi, è motivo di orgoglio e di sincera emozione.
“Si vede che qualcosa al calcio ho dato”, ha dichiarato Francesco, sorpreso ed emozionato a sua volta. Si direbbe proprio di sì 🙂
L’ha ribloggato su Julian Vlad.
"Mi piace""Mi piace"
Tu mi permetterai ma questa diatriba di Totti a mio avviso non gli fa onore e comunque ho letto una bella intervista ha Del Piero dov’è lui affermava inconscio della brevità della carriera di un calciatore lui ci si era preparato psicologicamente è attrezzato per tempo a fare altro
Sherabientot
"Mi piace""Mi piace"
Cara Shera, io ricordo che Del Piero fu messo alla porta, senza mezzi termini, nel momento in cui all’inizio di quella che per lui fu l’ultima stagione in bianconero il suo presidente (che dell’Avvocato porta solo il cognome) annunciò in conferenza stampa che quella sarebbe per l’appunto stata l’ultima stagione di Alex alla Juve. Un modo affatto elegante per liberarsi di un nome ingombrante, in una società in cui nessuno deve contare più della società medesima. Del Piero ci rimase assai male, tanto che solo in tempi recenti, dopo anni, si assiste a un riavvicinamento con la sua vecchia dirigenza.
Non ho letto l’intervista di cui mi parli, senza dubbio Del Piero ha un taglio diverso e più misurato nel suo approccio ai media rispetto alla media (scusa il bisticcio di parole) dei suoi colleghi; ma mi permetto di osservare che se fosse stato così preparato da tempo a fare altro non sarebbe finito a intristire in panchina non dico in Australia, dove comunque era una star, ma nel poco più che volenteroso e pubblicitario neonato campionato indiano, nel quale il suo allenatore neanche lo faceva giocare.
Ecco, queste sono cose davvero tristi che mi auguro Totti avrà il buon senso di risparmiarsi. Concordo sul fatto che la diatriba scatenata dalla sua ben nota recente intervista tv non sia una cosa piacevole, ma spero che il finale della sua carriera, che sia quest’anno (com’è probabile) o il prossimo, sia gestito in tutt’altro modo, e con ben altro rispetto, di quanto occorso a Del Piero. Quanto a fare altro, Totti ha già un contratto da dirigente della Roma firmato per 6 anni, che si attiverà nel momento in cui attaccherà gli scarpini al chiodo; dunque non avrà di che preoccuparsi. E neanche noi 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai levato un peeeso !
Abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona