Tag

, , , , ,

Pennywise the Clown (qui la fonte)

Caro Dave,

dieci anni fa, proprio in questi giorni, non avevo una relazione né un’occupazione, e mi ero appena ripreso da un lungo periodo di inattività dovuto ai miei ricorrenti problemi di salute.

Non il più lungo né il più sofferto, quel periodo, ma se la giocava – e ancora se la gioca – per il podio.

Da quando ci conoscemmo, che avevo appena un quarto di secolo e ora è trascorso un altro quarto e qualcosa ancora, al tempo, cioè, in cui di certe mie fragilità non avevo contezza (anche se ora, ripensandoci, alcune avvisaglie già c’era, ma troppo lievi e occasionali per notarsi, increspature che parevano dettate solo dalle circostanze), mi sono spezzato molte volte.

Ogni volta cadendo nell’abisso dei miei demoni, così affezionati e tenaci, sempre contenti di rivedermi e tenermi con loro a giocare un altro po’: “vieni a galleggiare con noi, qui si sta bene, non ci lasceremo più, più, più”.
Fino a che quasi ti ci abitui e rischi di dimenticare che possa esserci altra vita, oltre a quel limbo ottundente in cui i grigi si susseguono senza soluzione di continuità.  

Mi sono spezzato molte volte e ogni volta, da bravo barbaro mutante, mi sono rigenerato e sono riemerso alla luce. Ma dal momento che non possiedo il fattore di guarigione accelerato del mio dio canadese, il processo ha richiesto ogni volta parecchio tempo; sempre un po’ di più, mentre scendevo di un altro livello nell’abisso stabilendo nuovi record di profondità e permanenza, con i miei demoni che se la ridevano tutti soddisfatti.

(segue)


CREDITS, NOMI E RIFERIMENTI:

Barbari mutanti, gente poco raccomandabile.

Il mio dio canadese ha gli artigli ma non è un animale. Quasi sempre.

Pennywise è l’orrido clown mutaforma e assassino protagonista di IT di Stephen King, e che vediamo qui sopra interpretato da Bill Skarsgård in un’immagine dall’omonimo film in due parti (uscite al cinema rispettivamente nel 2017 e nel 2019) tratto dal celebre romanzo. “Noi galleggiamo” è un tormentone contenuto sia nell’originale letterario che nella trasposizione cinematografica.

Ti spiezzo in due è una citazione della celebre frase che il pugile Ivan Drago (Dolph Lundgren) rivolge a Rocky Balboa (Sylvester Stallone) nel saluto iniziale prima dell’incontro che vedrà i due sfidarsi sul ring in Rocky IV.